Kitsune Tattoo
I tatuaggi giapponesi hanno sempre suscitato l’interesse degli amanti del tatuaggio. Hanno un senso di fascino e complessità e di conseguenza, oggi, sono diventati molto popolari. A differenza dei primi tempi, quando venivano associati solo alla Yakuza, oggi questi tatuaggi sono associati alla cultura e all’arte giapponese
Kitsune è la parola giapponese per "volpe". Le volpi sono un soggetto ricorrente e un elemento di particolare importanza nel folclore giapponese; in italiano, kitsune si riferisce ad esse in questo contesto. Secondo la mitologia giapponese la volpe è un essere dotato di grande intelligenza, in grado di vivere a lungo e di sviluppare con l'età poteri soprannaturali: il principale tra questi ultimi è l'abilità di cambiare aspetto ed assumere sembianze umane, infatti esse appaiono spesso con l'aspetto di una bella donna. In alcuni racconti le volpi utilizzano queste abilità per ingannare il prossimo, come sovente avviene nel folclore comune. Altri le ritraggono come guardiani benevoli, amiche, amanti e mogli. Più una kitsune è vecchia, saggia e potente, più code possiede, fino a un massimo di nove.
L'origine storica del ruolo centrale della volpe nel folclore giapponese è da ricercare nella sua armoniosa convivenza con gli esseri umani nel Giappone antico, da cui derivano i vari miti e leggende su queste creature.
Questo tattoo simboleggia: intelligenza, longevità, conoscenza e illuminazione.
Abstract: I giapponesi usano chiamare Kitsune no Yomeiri una pioggerella o un temporale a ciel sereno in riferimento alla credenza popolare che durante un evento del genere avvengano i matrimoni (yomeiri = andare in sposa) di queste creature. Un simile evento è ritenuto di buon auspicio.
(*il tattoo in foto è stato realizzato da Rosario Ferraro)
Awesomee blog you have here